Tecnologia e innovazione al servizio delle aziende

Download e installazione

Ottenere RecoLin

RecoLin viene fornito in formato ISO e può essere scaricato dal seguente Link:

Download
RecoLin.iso (1.03 GByte)

Esecuzione Da DVD

Per eseguire RecoLin da DVD devi eseguire le seguenti operazioni:
  1. Masterizza, con un qualsiasi programma di masterizzazione, il DVD. L’opzione da selezionare è, di solito, simile a “masterizza da immagine ISO”. Per creare un DVD più stabile non masterizzare a velocità superiori a 8x (ancora meglio a 4x); per migliori risultati si suggerisce di utilizzare DVD+R.
  2. inserisci il DVD nel lettore del computer ed esegui il boot da esso (le operazioni da seguire per avviare il computer da DVD dipendono dal modello dello stesso. Vedi sul manuale del tuo PC qual è la procedura da seguire);
  3. seleziona la modalità di avvio preferita. La descrizione delle modalità è descritta nella menù di avvio. Si suggerisce la modalità XFCE che si auto-ottimizza per il sistema utilizzato. Se ci sono problemi di visualizzazione, allora, utilizzare la modalità VESA.)

Eecuzione Da Pendrive USB

Per eseguire RecoLin da PenDrive USB eseguire le seguenti operazioni:
  1. Aprire il file RecoLin.iso con un software in grado di leggere le immagini dei DVD (es. WinZip, WinRar, gli strumenti standard di sistema di Linux e di MacOS);
  2. copiare il contenuto del file ISO sulla chiavetta;
  3. aprire un terminale;
  4. entrare nella cartella boot presente sul pendrive;
    • da windows: eseguire il comando bootinst.bat;
    • da Linux: eseguire il comando ./bootinst.sh
  5. riavvia il PC selezionando la modalità di boot da chiavetta (le operazioni da seguire per avviare il computer da pendrive dipendono dal modello dello stesso. Vedi sul manuale del tuo PC qual è la procedura da seguire);
  6. seleziona la modalità di avvio preferita. La descrizione delle modalità è descritta nella menù di avvio. Si suggerisce la modalità XFCE che si auto-ottimizza per il sistema utilizzato. Se ci sono problemi di visualizzazione, allora, utilizzare la modalità VESA.)

Utenza E Password

Se avviato in modalità grafica, RecoLin, non richiede l’inserimento di user e password. L’avvio avviene con l’utenza root in quanto RecoLin è nato per la gestione dei sistemi. E’ comunque possibile creare delle nuove user utilizzando gli strumenti standard di Linux. Se RecoLin viene eseguito da PenDrive, le utenze create verranno memorizzate e saranno disponibili ad ogni riavvio del sistema.
Nel caso di avvio in modalità terminale, invece, è necessario eseguire la login. Le credenziali da utilizzare sono:
User: root
Password: recolin
La password può essere variata con gli strumenti standard di Linux.
Condividi
Attenzione!!!
RecoLin non è morto… il suo nucleo, opportunamente aggiornato e ricompilato è diventato la base per la mia nuova distribuzione per i Data Scientist: Datalin… prossimamente su questo sito.