Tecnologia e innovazione al servizio delle aziende

RecoLin – distribuzione Linux

RecoLin è una distribuzione linux live, ad uso personale, nata per essere eseguita da pendrive USB o da DVD, in grado di funzionare su macchine non recenti (la maggior parte delle componenti installate funzionano su un vecchio 486). La versione pendrive può salvare i dati direttamente sulla chiavetta.

schermata05

RecoLin è stato creato con lo scopo di fornire, in un’unica distribuzione live le seguenti funzionalità:
  • backup e recovery dei dati
  • controllo antivirus
  • accesso ai principali tipi di file (office, codice,…)
  • controllo remoti di sistemi informativi
  • verifiche della sicurezza dei sistemi informativi

Nel lontano 2003 decisi di costruire una distribuzione linux che mi semplificasse le operazioni di backup e recovery dei server aziendali e il ripristino dei sistemi infettati da virus. Inoltre, volevo approfondire il funzionamento interno di linux per cui decisi di creare una distribuzione da zero (linux from scratch) e di renderla avviabile da pendrive tramite i live script.
Con il passare del tempo aggiunsi nuove funzionalità fino ad ottenere, nella versione 1.0 del 2010, una distribuzione completa che, oltre alle funzioni di backup e recovery, conteneva un’intera suite di office automation.

Espandibilità e Compatibilità Con SLAX

RecoLin, anche se costituita da un unico pacchetto di grandi dimensioni che contiene tutti i software installati, condivide lo stesso sistema di gestione e caricamento dei pacchetti software della distribuzione SLAX. E’ quindi possibile testare e installare pacchetti aggiuntivi (scaricabili dal sito di Slax: http://www.slax.org) copiandoli nella cartella modules. Non tutti i pacchetti di SLAX sono in grado di funzionare con RecoLin… è necessario provare ad installarli per essere sicuri del loro corretto caricamento.

Dismissione di RecoLin

Dopo l’ultimo upgrade di RecoLin, avvenuto nell’agosto 2010, mi sono reso conto che non ha più senso gestire questa distribuzione in quanto sulla rete è possibile reperire decine di distro-live con caratteristiche uguali o superiori. Ho, quindi, deciso di non far evolvere RecoLin che rimarrà nell’attuale versione 1.0.
Le conoscenze acquisite, in questi 7 anni di vita della distribuzione, sono comunque entrate nel mio bagaglio culturale e possono essere messe a disposizione di chi ne avesse bisogno.

Per Ulteriori Informazioni

Se volete informazioni aggiuntive su come è stata costruita RecoLin potete lasciare un messaggio nella sezione contatti

Condividi
Attenzione!!!
RecoLin non è morto… il suo nucleo, opportunamente aggiornato e ricompilato è diventato la base per la mia nuova distribuzione per i Data Scientist: Datalin… prossimamente su questo sito.