Tecnologia e innovazione al servizio delle aziende

Principali esperienze professionali

Nota: I nomi delle aziende sono quelli vigenti durante l’attività e non quelli attuali dovuti a fusioni o cambio di denominazione.

PeriodoAttività svolta
2000 - in corsoDocente

Tecnet Dati e Technology Transfer: attività di formazione presso aziende sui temi legati al Web, SOA, XML e web services, Enterprise Application Integration, Mobile, Cloud Computing, Internet of Things e Big Data
2016 - in corsoData Scientist & Solution Architect

Instesa-Sanpaolo: Nell'ambito del progetto Big Finanancial Data, supporto all'implementazione dei laboratorio (Big Data Lab) di sperimentazione delle tecnologie di memorizzazione e analisi dei dati con tecnologie Hadoop, MongoDB, Neo4J. Implementazione di advanced analytics e modelli predittivi Python, R e Spark utilizzando i principali algoritmi di machine learning. Supporto alle attività di ingestion e outgestion dei dati sul Data Lake. Supporto architetturale per la progettazione del laboratorio e per l'installazione delle componenti hardware e software. Implementazione di modelli predittivi e di advanced analytics per l’elaborazione di grafi di grandi dimensioni. Analisi e implementazione di soluzioni di data visualization in Javascript e HTML5.
2016 - 2017Data Scientist & Solution Architect

CSI Piemonte: Sperimentazione e implementazione di prototipi e soluzioni in ambito Big Data Analytics con particolare attenzione all'implementazione di algoritmi di Text Mining e Natural Language Processing, Advanced Analytics (clustering, analisi semantica delle informazioni,...) e Data Extration su documenti e dati non strutturati memorizzati su HDFS tramite l'integrazione con Hadoop di strumenti di indicizzazione (SOLR, Elastic Search) e interrogazione e analisi tramite Hive e Spark. Le attività hanno coperto tutte le fasi del ciclo di vita del software: dall’analisi dei requisiti al deploy dei servizi in produzione. Gestione del gruppo di lavoro.
2015 - 2016Solution Architect

CABEL: Assessment architetturale del sistema informativo e delle architetture applicative e successivo supporto alla transizione dello stesso verso una Service Oriented Architecture. Definizione del piano di intervento, supporto alla scelta delle tecnologie, definizione del processo di governance e delle best practice da adottare.
2015 - in corsoData Scientist - Sistemista Linux

reazione di una distribuzione Linux Open Source, eseguibile da pen drive, contenente i principali tools per la Data Science (Knime, Weka, R, Python, Spark, Talend Open Studio, Open Refine, MongoDB, Neo4J, Cassandra, Cytoscape, Gephi, Orange3, Octave, Maxima, Scilab, Jupyter Notebook, Apache Zeppelin, Rodeo, Rstudio). Lo scopo è di fornire ai Data Scientist uno strumento portabile, all'occorrenza installabile su PC o su Cloud, contenente tutti i principali strumenti necessari alla propria attività lavorativa.
2015 - 2016Solution Architect & Data Scientist

CSI Piemonte: Attività di supporto per lo sviluppo di applicazioni sulla Smart Data Platform della Regione Piemonte (basata su Hadoop/Hortonworks, MongoDB, WSO CEP e Spark) per l'implementazione di applicazioni IoT compliant. Progettazione e implementazione delle attività di Data Ingestion sul nuovo Enterprise Data Hub (basato sulle tecnologia Hadoop/Hortonworks) utilizzando sia strumenti di ETL (Pentaho, Talend) che strumenti specifici della piattaforma (Sqoop, Flume). Interfacciamento con i DB Relazionali tramite TOAD, Squirrel SQL, PG Admin. Interfacciamento con strumenti di analytics tramite Hive JDBC. Il supporto è stato fornito in modalità training-on-the-job e ha coperto lo sviluppo di 32 applicazioni eterogenee durante tutte le fasi del loro ciclo di vita (raccolta dei requisiti, selezione e analisi degli algoritmi di ingestion e advanced analytics e loro implementazione).
2014 - in corsoSolution Architect & Data Scientist

Tecnet Dati: Attività continuativa di Ricerca e Sviluppo sulle tecnologie di memorizzazione a analisi dei BigData. Creazione di cluster hadoop utilizzando le principali distribuzioni (Hortonworks, Cloudera, MapR) per il confronto e la sperimentazione di tecnologie di Big Data Analytics, Machine Learning e Predictive Analytics con l'utilizzo di strumenti quali Knime, Rapid Miner, Apache Mahout, Weka, Spark, Python e R Language. I concetti appresi sono stati applicati ai progetti dei clienti di Tecnet Dati (es. analisi del sentiment dei dati social) e allo sviluppo di corsi di formazione per Tecnet Dati e Technology Transfer. Identificazione di strumenti e metodologie per la Big Data Governance e loro integrazione con strumenti di modellazione e repository di metadati tradizionali (es. CA Erwin). Supporto continuativo ai colleghi di Tecnet Dati per le attività di Advanced Analytics e gestione del laboratorio interno.
2014Solution Architect

Reale Mutua Assicurazioni: Definizione delle linee guida architetturali e di governance per l'introduzione di una Service Oriented Architecture nell'ambito della realizzazione del nuovo sistema informativo multicanale. Supporto per le attività di governance dei servizi.
2014Solution Architect & Data Scientist

CSI Piemonte: Nell'ambito del progetto Smartdatanet (piattaforma regionale per smart data e IoT), sperimentazione delle principali tecnologie per la memorizzazione di Big Data (MongoDB, Hadoop, Cassandra, MapReduce); raccolta dei requisiti; definizione e descrizione dei principali Use Case in ambito Big Data e IoT; realizzazione di prototipi e reference application per la dimostrazione del funzionamento della piattaforma (Mobile e Web Application); integrazione fra MongoDB e Hadoop con storicizzazione e svecchiamento dei dati; creazione di prototipi per l’integrazione dei principali algoritmi di Advanced Analytics e Machine Learning all’interno della piattaforma.
2013Solution Architect

CSI Piemonte: Definizione di standard, best practices e sperimentazione delle tecnologie per la gestione della sicurezza nell'ambito del nuovo modello server farm con particolare attenzione a strumenti di Identity Management, agli standard OpenID, OAuth2.0, SAML e XACML.
2012 - 2013Solution Architect

CSI Piemonte: stesura delle linee guida di riferimento per l'introduzione del nuovo modello server farm basato sul concetto di ecosistema trasversale che mette in comunicazione i sistemi informativi delle differenti aree di business. Il nuovo modello server farm è basato sui principi di SOA e del Cloud Computing.
2011 - 2012Solution Architect

CSI Piemonte: stesura di blueprint per la descrizione di best practices per l'integrazione enterprise (SOA e Master Data Management).
2011 - 2012Solution Architect

CSI Piemonte: attività di Solution Architect con supporto alle attività di progettazione e sviluppo delle applicazioni della direzione di linea Industria, Lavoro e Scuola.
2011Solution Architect

CSI Piemonte: Stesura di linee guida e reference application per lo sviluppo di applicazioni mobili in tecnologia nativa e web per dispositivi iOS, Android e BlackBerry; supporto ai gruppi di progetto per l'implementazione delle applicazioni mobili.
2011Solution Architect

Q8 Petroleum: Studio di fattibilità per la realizzazione del nuovo portale integrato, in modalità web 2.0, di Q8 Petroleum con l'introduzione di strumenti di social enterprise e supporto di piattaforme mobili; progettazione del prototipo da presentare al management.
2010 - 2011Progettista/Architetto

CSI Piemonte: Analisi e progettazione di un'applicazione per il Self Provisioning (creazione e fornitura automatica degli ambienti per l'esecuzione delle applicazioni). Tale applicazione deve visualizzare agli utenti gli ambienti disponibili e deve interfacciare gli script di provisioning presenti sui vari server aziendali, gestendo le priorità di esecuzione e gli eventuali messaggi di errore. Sua successiva estensione in ambito Cloud (IaaS e PaaS).
2010Architetto
CSI Piemonte: Definizione dell'architettura di integrazione dell'applicazione MUDE (modello unico per l'edilizia) con gli altri applicativi dell'edilizia.
2010Analista Programmatore / Progettista

CSI Piemonte: Sviluppo di una reference application per la descrizione del funzionamento dei tool MDD (Model Driven Development).
2010Docente

Technology Transfer: Partecipazione, sotto invito da parte di Max Dolgicer, come relatore, alla International SOA Conference di Roma, edita da Technology Transfer dove ho presentato gli interventi: "Web2.0 - More than a pretty face for SOA" e "Securing a SOA takes more than traditional Web security".
2010Analista / Progettista

CSI Piemonte: analisi e descrizione dei flussi scambiati fra le applicazioni del sistema Edilizia del comune di Torino e costruzione di una mappa dinamica che li rappresenta.
2009Architetto

CSI Piemonte: progetto di ricerca e sviluppo per la selezione e l'introduzione, all'interno degli standard di produzione del CSI, di strumenti per l'Event Processing e dell'infrastruttura SCA (Service Component Architecture).
2009 - 2010Architetto

Tecnet Dati: progettazione dell'architettura applicativa e tecnologica dell'applicazione Function Point Manager per la misura delle applicazioni e per la governance dei progetti di sviluppo.
2009Docente

Technology Transfer: Partecipazione, sotto invito da parte di Ed Yourdon e Colin White, come relatore, alla International Enterprise 2.0 Conference di Roma, edita da Technology Transfer, dove sono intervenuto con la presentazione "Quando SOA incontra il web 2.0 - alcune best practices".
2008 - 2009Architetto

Solution Architect

CSI Piemonte: Collabolazione al progetto dell'architettura e stesura delle linee guida per l'implementazione dei servizi dell'applicazione di piattaforma documentale ACTA e supporto alle attività di gestione del progetto.
2007 - 2008Progettista / Architetto

CSI Piemonte: Supporto ai Laboratori per la progettazione e realizzazione di applicazioni SOA-enabled.
2007 - 2008Analista / Progettista
CSI Piemonte: censimento dei servizi esistenti in azienda e loro classificazione secondo una determinata tassonomia. Esecuzione di statistiche e report per la valutazione del livello di riuso dei servizi e della maturità della SOA aziendale.
2007 - 2008Analista / Progettista

CSI Piemonte: Analisi e progettazione dell'applicazione RepoCoop con lo scopo di implementare un SOA registry/repository per i servizi e le relative funzioni di governance e monitoraggio.
2007Solution Architect

CSI Piemonte: collaborazione per la definizione delle linee guida per l'introduzione di SOA in azienda e presso i principali clienti del CSI Piemonte.
2007Solution Architect

Intesa-Sanpaolo (presso ex Caboto Intesa BCI SIM): Stesura studio di fattibilità per l'integrazione delle anagrafiche ANAGE (Oracle web application) e ANTOT (DB2/COBOL) nell'ambito del progetto "Dismissione ANTOT". Sono state considerate tecnologie quali Basi dati federate, Integration Brooker e batch.
2006 - 2007Architetto / Progettista

UGIS: Nell'ambito del progetto ALFAMon: progetto dell'infrastruttura tecnologica e dell'architettura applicativa con tecnologie OpenSource (JBOSS, Tomcat, JBPM) e database DB2 su host; progetto dei servizi di interfacciamento con le applicazioni esterne Mercury/HP IT Governance, Documentum, Metamon; progettazione della componente web per la visualizzazione/gestione di un GANTT dinamico in tecnologia AJAX.
2006Architetto

UGIS: Analisi e descrizione dell'infrastruttura di interfacciamento fra le applicazioni Eurosig e le applicazioni di Zivnostenka Banka nell'ambito della taskforce Zivno.
2005Progettista / Architetto

Fastweb: Supporto tecnico per la definizione dell'architettura applicativa e per la progettazione delle applicazioni web dell?azienda. Verifiche architetturali sui progetti esistenti.
2005Progettista / Architetto

Fastweb: Progettazione del processo di Software Development e definizione dei criteri per il passaggio delle applicazioni in Operation nell'ambito del progetto "Entry Criteria". Processo definito secondo le guideline di ITIL V2.
2004 - 2005Progettista / Architetto

UGIS: Analisi e descrizione dell'infrastruttura tecnologica e dei sistemi di monitoraggio dell'applicazione IBG nell'ambito delle Task Force per l'ottimizzazione del sistema di Internet Banking.
2004Progettista / Architetto

SEP: Progetto dell'infrastruttura tecnologica e di comunicazione del sistema di sicurezza distribuito SSA (SEP Sicurezza Applicativa). Tecnologia Java con componenti distribuite tramite le specifiche Web Services utilizzando gli strumenti Apache Tomcat e Apache Axis. Integrazione con un server Active Directory. Ambienti Windows e Linux - Gestione del gruppo di lavoro
2002 - 2003Progettista / Architetto

SEP: Supporto tecnico per il progetto CCM e disegno delle procedure di integrazione fra l'applicativo CCM e lo strumento PVCS Dimensions. Tecnologia Java, Application Server Bea Web Logic su Sistema Operativo AIX.
2002Progettista

Caboto Intesa BCI SIM: Analisi e progetto del prodotto InfoHub Gestione tebelle. Si tratta di uno strumento per la gestione di tabelle condivise (tabelle di dominio, anagrafiche semplici,...), indipendente dal database e dai dati, in ambiente web e supporto all?implementazione dello stesso: Tecnologia Java, Application Server Oracle iAS, Database Oracle 8i, CORBA. - gestione del gruppo di lavoro.
2001Progettista

Caboto Intesa BCI SIM: Progetto dell'infrastruttura tecnologica e di comunicazione del sistema di sicurezza distribuito ROSA (Riconoscimento On-Line e Gestione Sicurezza Applicativa). Tecnologia Java con componenenti distribuite tramite le specifiche CORBA. Lo strumento è stato successivamente esteso per supportare altri protocolli (Es. SOAP).
2001Analista / Progettista / Architetto

Caboto Intesa BCI SIM: Supporto tecnico per il progetto e lo sviluppo dell'applicazione Cosez (Contabilità Sezionale Titoli) in linguaggio java su application server Oracle iAS e database Oracle 8i.
2000Progettista / Architetto

Caboto Intesa BCI SIM: Supporto al progetto dell'infrastruttura tecnologia per lo sviluppo di applicazioni web-based su piattaforma Oracle iAS e linguaggio Java.
2000Progettista

Fiat IVECO: Supporto alla progettazione di un'applicazione Internet per il supporto ai processi decisionali. Tale applicazione, basata sull'application server IBM WebSphere, prevede l'utilizzo di componenti Java che accedono a basi dati multidimensionali.
1999 - 2000Analista / Progettista / Sviluppator

Fiat ITS: Supporto alle attività di Analisi e disegno di un'applicazione Intranet nell'ambito del progetto "Tracking richieste". Tale applicazione, progettata secondo l'approccio object oriented con UML, prevede l'utilizzo di server page realizzate mediante tecnologia ASP e componenti C++ che implementano gli oggetti di business.
1999Analista / Progettista / Sviluppatore / Sistemista

Fiat ITS: Progettazione, sviluppo e pubblicazione di siti WEB nell'ambito del progetto POA. L'intervento ha riguardato sia il progetto di comunicazione teso all'identificazione dei contenuti da pubblicare, sia la consulenza per l'utilizzo di strumenti di authoring e pacchetti grafici multimediali. L'intervento ha riguardato inoltre il supporto sistemistico per la piattaforma Windows NT.
1998 - 1999Analista / Sviluppatore

Fiat Auto IT di settore: Analisi e disegno di un'applicazione per la raccolta dei dati di produttività relativi ai progetti di sviluppo software - Tecnologia Oracle (Oracle 7.3, Designer/2000) - Progetto "DB Applicazioni"
1997 - 1998Analista / Sviluppatore

Istituto Bancario Sanpaolo di Torino: Sviluppo dell'applicazione LUCE (Change Management) mediante lo strumento Seer HPS. L'applicazione, basata sul modello client server a due livelli, prevedeva la realizzazione di un'applicazione dotata di interfaccia utente (grafica windows e 3270) con accesso a risorse CICS DB2.
1996 - 1997Tecnico Informatico

Servizio Militare: Informatizzazione della gestione del personale per conto del Distretto Militare RMNO (attività svolta durante il servizio militare). Applicazioni sviluppate in Visual Basic, Microsoft Access e Microsoft Office, Clipper.
1994 - 1995Analista Sviluppatore

Analisi, Progettazione e sviluppo dell'applicazione "Rendiconti" per la gestione di condomini per conto di professionisti del settore della provincia di Torino - Attualmente in uso presso diversi studi tecnici (attività svolta durante gli studi universitari).