Tecnologia e innovazione al servizio delle aziende

BYOD & IT Consumerization: alcuni spunti di riflessione

Il termine IT Consumerization, italianizzato spesso in un pessimo consumerizzazione dell’IT, sta ad indicare la possibilità, da parte di un dipendente, di portare ed utilizzare, sul posto di lavoro, i propri dispositivi tecnologici. BYOD (Bring Your Own Device) è l’ultima manifestazione di questo fenomeno.
È convinzione di molte aziende che BYOD non le riguardi in quanto esse forniscono ai propri dipendenti dispositivi di proprietà blindati e preconfigurati prima della consegna con la falsa certezza di essere al sicuro dai problemi di sicurezza introdotti dalla diffusione dei mobile device. Così facendo non implementano o posticipano ad un intervento futuro l’attuazione delle principali policy che BYOD richiede.
Nella realtà questo non è vero… tutte le aziende, solo per il fatto che gli utenti possano introdurre nel loro perimetro device di loro proprietà, sono vulnerabili e sono soggette all’applicazione di alcune pratiche BYOD… la maggior parte delle aziende applica alcune policy BYOD in modo inconsapevole.

Questa whitepaper, pubblicata sul sito di Tecnet Dati, vuole fornire alcuni spunti di riflessione su questi argomenti.

ByodWP

Scarica il file pdf