Tecnologia e innovazione al servizio delle aziende

Mobile device management e BYOD

L’IT Consumerization è un fenomeno non recente dove i dipendenti introducono in azienda, con o senza il consenso del management, i propri dispositivi tecnologici e li utilizzano sia per attività personali che per attività lavorative. Questo fenomeno ha portato, da un lato, ad un cambiamento delle relazioni fra i dipendenti e l’IT dove, spesso, il lavoratore è in grado di utilizzare tecnologie più recenti e più produttive di quelle fornite dall’azienda e, dall’altro, all’introduzione di nuove problematiche di sicurezza e di protezione dei dati aziendali.

Con l’avvento dei mobile device questo fenomeno è esploso in modo esponenziale richiedendo alle aziende di potenziare i propri sistemi di sicurezza di introdurre nuove tipologie di policy per limitare l’accesso alle informazioni riservate da parte dei mobile device.

BYOD (Bring Your Own Device) è un insieme di best practices che può aiutare le aziende a gestire in modo più efficiente e sicuro il parco dei mobile device. Questa presentazione spiega perché, oggi, nessuna azienda, sia essa di piccole o grandi dimensioni, possa evitare di introdurre delle policy BYOD per il Mobile Device Management.

preBYOD

Scarica il file pdf